domenica 8 settembre 2013

La verità sul caso Harry  Quebert

GRAN PREMIO DI ROMANO ACCADEMIA DI FRANCESE 2012!   / Goncourt studenti delle scuole superiori 2012
PREZZO DELLA MISSIONE DELLA FONDAZIONE Bleustein-Blanchet nel 2012

4a di copertina:
New York nella primavera del 2008, mentre l'America è in fermento con le primizie delle elezioni presidenziali, Marcus Goldman, un giovane scrittore di successo, è in subbuglio: è in grado di scrivere il nuovo romanzo egli deve dare il suo editore di pochi mesi.
Il termine sta per scadere quando improvvisamente tutto è cambiato per lui: il suo amico ed ex professore universitario, Harry Quebert, uno degli scrittori più autorevoli del paese, e 'colto dal suo passato e si ritrova accusato di aver ucciso Nel 1975, Nola Kellergan, una ragazza con la quale aveva avuto una relazione. Convinto dell'innocenza di Harry, Marcus lascia tutto per andare a New Hampshire e indagare. Si è rapidamente superata dagli eventi: i lavelli di indagine e ha minacciato. Per salvare innocente Harry e la sua carriera di scrittore, egli deve assolutamente rispondere a tre domande: Chi ha ucciso Nola Kellergan? Che cosa è successo in New Hampshire, nell'estate del 1975? E come si fa a scrivere un romanzo di successo?
Egli appare nel thriller americano, La verità sul caso Quebert Harry è un riflesso d'America, i fallimenti della società moderna, della letteratura, della giustizia e dei media.
La verità su Harry Caso Quebert
Romanzo, 670 pagine. Editoria Fallois / Età Maschio


A proposito di questo libro ...
Da Joel Dicker
"Soprattutto essere ambiziosi! "La scena si svolge nella stanza sul retro della Biblioteca del Ramo d'Oro, a Ginevra, dove Vladimir Dimitrijevic, leggendario capo Editions L'Age d'Homme, nella sessione di ogni sabato. Agli inizi del 2011. Poche settimane prima, Vladimir Dimitrijevic mi ha chiesto di pubblicare il mio primo romanzo, "Gli ultimi giorni dei nostri padri." Da allora, continuo a vedere lui per chiedergli: "Quando? "Che cosa?" "E tutte queste domande legittime che danno fastidio quelli che vedranno il loro testo di vita in forma di libro. Quel giorno, mi ha chiesto di fermare il mio circo di Sabato e di non preoccuparsi:
- Ho pubblicato più di 4.000 titoli in vita mia, ha detto. E voi? Come avete pubblicato?
- Uh ... zero.
- E 'quello che ho pensato. Io sono l'editore, tu sei lo scrittore. Andando a scrivere.
- Esattamente, sto lavorando a un nuovo romanzo.
- Di che tipo?
- Un romanzo americano.
Sorrise. Lui mi dice che gli americani. Mi racconta Faulkner e Wolfe. "Thomas Wolfe, dice, non Tom Wolfe." Non ho mai letto Wolfe, ma annuii stupidamente, perché lui mi prende per un pazzo.
- Dov'è il tuo romanzo? ha chiesto.
- Nel New England.
- Questo è grande ...
Lui mi accompagna sulla soglia della biblioteca, per liberarsi di me. E lui mi dice: "Soprattutto essere ambizioso. "
Vladimir Dimitrijevic era un personaggio singolare. Dopo questo episodio, ogni nostro incontro, mi ha chiesto, eccitato, il mio nuovo romanzo americano. Purtroppo, non ha mai sarà: Dimitri uccidere sulla strada alla fine di giugno 2011. Sarà poi mi hanno quasi un anno per mettere a punto il testo, che sarà completato nel maggio 2012, con il titolo provvisorio:. "La verità sul caso Quebert Harry" In seguito divenne "La verità sul caso Quebert Harry."
Inizi del romanzo
La verità su Harry Caso Quebert essere rappresentato poco più di due anni di lavoro. Per me, più che un libro, è un progetto. Tutto nasce dal desiderio di scrivere una storia vera, il desiderio di portare il lettore a strappare il suo quotidiano. Rendere il libro una qualità che a volte manca: un tempo di divertimento. Un lungo libro, ma si legge rapidamente, perché non vogliamo staccare. La voglia di mollare tutto e leggere. Il desiderio di finire la sua giornata per andare a casa e leggere. Il desiderio di scrivere per i lettori più esigenti come i lettori esitanti. Il desiderio di scrivere per coloro che non hanno il tempo di leggere e improvvisamente trovarlo. Il desiderio di fare lo sforzo di raggiungere i lettori: il desiderio di ispirare.
Fin dall'inizio, proprio la difficoltà dello stile. Quando inizierò, un paio di mesi fa ho finito il manoscritto di giorni secondo dei nostri padri (il libro non è stato pubblicato solo due anni più tardi, dopo il mio incontro con Vladimir Dimitrijevic). Ho poi raccoglie tutti i commenti, le critiche di tutti i miei lettori, ho deciso di rielaborare il mio stile, di adottare una propria scrittura. So che voglio il mio romanzo si svolge negli Stati Uniti. Ma come scrivere un romanzo americano in francese? Ci sono molti cani-White Romain Gary, ma lui ha scritto in inglese prima di tradursi in francese.
Poi iniziano le prime prove. Tentare di individuare i caratteri francesi in America: fallimento assoluto. Non funziona. Ho chiesto allora la questione del perché l'America? Per gli americani. America mi ispira. Ho passato un sacco di tempo, ho viaggiato lì, ho pensato, ho veramente voluto. Io appartengo a una generazione che è stata segnata, forse inconsapevolmente, dagli attentati dell'11 settembre. Non per l'attacco in sé, ma per le sue conseguenze. Il mondo è rimasto scioccato, ci rendiamo conto che ora. Il crollo delle torri, gli americani entrarono in guerra. E hub strategici globali sono cambiate. Così ho capito che scrivere di America, si scrive come gli americani. E sarà un anno di stile divertente.

Newark, la culla della letteratura americana
Scrivere un libro è un campo aperto. Ci sono giorni in cui si poteva giurare che non siete soli nel vostro ufficio. Scrivere un romanzo è come fare un film: si tratta di un lavoro di squadra. Lo scrittore è un regista, sceneggiatore, direttore del casting e cameraman. Si prepara il vassoio, i caratteri selezionati e il resto viene da solo. I tuoi personaggi a poco a poco prendono possesso del tuo libro. Diventano colleghi familiari, per alcuni amici. C'è che ti piace, altri si ha più dolore da sopportare. Questa è una sensazione molto strana. Potrei giurare che l'altro giorno presso la macchina del caffè, c'era Marcus Goldman che ha urlato al telefono con Roy Barnaski.
Rapidamente, il mio ufficio è diventato come un set cinematografico. Ho impostato la scena. Questo è il New England, le cui rive mi erano, in qualche modo è cresciuto. Così, la città di Aurora, anche se del tutto immaginaria, è costruito sul modello di Bar Harbor, nel Maine. Un giorno, io sono la rotta New York-Montreal e ho deciso di installare Marcus a New York. Ma fin dall'inizio sapevo che Marco era nato in una città: Newark, città natale, la creazione e la preferita di Philip Roth, il più grande scrittore in vita. Philip Roth mi ha portato alla letteratura. Il suo lavoro mi ha nutrito. Il suo pensiero mi ha guidato. Newark, ai miei occhi, è la culla della letteratura americana.
Ho avuto i personaggi, ho avuto l'arredamento. Voleva solo il tempo. Questo è il 2008, poco prima che l'elezione di Barack Obama. Due anni prima, avevo attraversato il Midwest, compresi gli stati del Montana e del Wyoming. Questi sono a volte i luoghi spaventosi sul piano umano, sapevo in che stato era l'America. Al momento delle elezioni, credo che se fosse lo spaventapasseri passaggio McCain-Palin duo, il paese è stato rovinato. L'elezione di Barack Obama ha segnato un punto di svolta nella storia americana: la possibilità di una rinascita critico. La domanda rimane, se gli americani hanno la saggezza di rinnovare nel mese di novembre.
Così, con le mie decorazioni, il mio carattere, il mio tempo, sono andato a una avventura letteraria di due anni. Probabilmente con due libri in mente: Uomini e topi, Steinbeck e la fattoria degli animali, Orwell. Questi due libri che sintetizzano, per me, quello che dovrebbe essere la letteratura: il potere di una storia, un soffio di forza epica di introspezione e di riflessione, di intelligenza.
Ultimo passo: scelta della copertura
Nel mese di luglio, mentre io rielaborare le finali del libro con il mio editore, la questione della copertura. Basato sulla storia, il modellatore di lui alcuni suggerimenti. Noi li studiamo con attenzione, ma nessuno riflette realmente lo stato d'animo del libro. Poi penso che un pittore bloccato nella mia testa da qualche tempo: Hopper, per i quali nutro sconfinata ammirazione per la sua eccezionale capacità di catturare l'atmosfera dell'America. I selezionare alcune foto, guardo tutte le angolazioni, manca qualcosa. E ora che durante una conversazione, ricordare il grande Veduta di Orleans. Esattamente! Dopo qualche discussione con il Museo di Belle Arti, San Franscisco, che possiede il tavolo, il mio editore ottiene il permesso di riprodurla sulla copertina del libro.
Un importante elemento finale per me è stato il prezzo del libro. I libri non dovrebbero costare troppo, altrimenti la gente rinunciare all'acquisto. E penso quindi che è dovere di autori, editori e tutti coloro che sono coinvolti nel settore del libro per offrire i libri di pubblico a prezzi ragionevoli. Anche questo è probabilmente l'unico modo per salvare il libro che si dice di essere a rischio l'industria. Ma penso che non dovrebbe avere molto studiato economia per capire questo principio molto semplice: la gente non vuole rovinare a comprare libri. Come sono quelli in procinto di acquistare un libro, di nuovo nel prezzo e trovare il resto? Accolgo quindi con favore l'approccio dei miei editori, che erano in grado di contenere i costi e permettere la vendita del libro (e le sue 670 pagine) per € 22 in Francia e 25 franchi svizzeri.
Il libro è andato a stampare Lunedi, 6 agosto, 2012. E 'stata una giornata strana per me. Completato un romanzo, è come se tutti i giocatori hanno guidato su un autobus e sono andati. Li saluto dal marciapiede, e si rimane lì fino a quando il bus è scomparso dietro l'angolo. E 'un momento terribile.
La parte più difficile di un romanzo, non è tanto quello di scrivere. Vale a dire addio ai suoi personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento