lunedì 23 settembre 2013

Addio allo scrittore Alvaro Mutis





Addio allo scrittore Alvaro Mutis 
Uno dei massimi rappresentanti della letteratura ispanoamericana. Aveva 90 anni. E' stato amico di Gabriel Garcia Marquez e Fabrizio De André


CITTA' DEL MESSICO - Lo scrittore Alvaro Mutis, tra i maestri della letteratura latinoamericana, è morto ieri a Messico all'età di 90 anni. Lo ha reso noto su Twitter il Consiglio nazionale della Cultura e delle Arti messicano. Carmen Miracle, moglie dello scrittore, ha precisato al quotidiano messicano La Jornada che "la morte è sopravvenuta dopo una grave malattia che ne aveva reso necessario il ricovero una settimana fa".

Mutis, intimo amico di Gabriel Garcia Marquez, era nato a Bogotà nel 1923, ma aveva passato la sua infanzia in Belgio dove suo padre, diplomatico, visse fino al 1932. Dal 1956 risiedeva in Messico.

Il suo esordio letterario lo fece come poeta. Creò il personaggio di Magrol, che compare nella raccolta di poesie Gli elementi del disastro e che a partire dagli anni Settanta entrò nei suoi romanzi. Tra le sue opere più note, La Neve dell'Ammiraglio, Un bel morir e Ilona arriva con la pioggia, da cui è stato tratto il film di Sergio Cabrera e a cui è ispirata la canzone Smisurata Preghiera di Fabrizio De André, inclusa nel suo ultimo album Anime salve. Il cantautore
e lo scrittore si incontrarono alla prima della pellicola e da quell'incontro nacque un'amicizia e una profonda stima reciproca. Vinse tra gli altri i premi Xavier Villaurrutia, Principe delle Asturie e Cervantes.

Oltre che per la letteratura, Mutis aveva una grande passione per i viaggi. E' stato a lungo legato anche al mondo del cinema: fu agente in America Latina per alcune major Usa e nel 1988 fu voce narrante della versione spagnola della serie Gli intoccabili.

Nessun commento:

Posta un commento