sabato 26 ottobre 2013

IL PREZZO DEI LIBRI




 Ieri pomeriggio mentre ero in macchina e mi recavo all'asilo per riprendere i miei figli, ascoltavo radio tre: la trasmissione Fahrenheit. Mi sono illuminato quando, ascoltando un discorso già iniziato, ho sentito un ospite parlare del problema sul prezzo dei libri. Sarà che mi sono sentito preso in causa, dovuto al fatto che il mio libro, appena uscito, ha un prezzo di copertina secondo me troppo alto. Ma il mio stupore fu dovuto al fatto che si stava dicendo proprio l'opposto, ovvero: "Il problema del prezzo non è il motivo per cui la gente non compra i libri e non legge. La libreria la Fenice" non ricordo se di Venezia o Trieste, "proprio l'anno scorso chiuse per fallimento e, per evitare di mandare i libri al macero, decise di fare una grande svendita. Mise tutti i libri con uno sconto del 90%," mica male.
"Riuscì a vendere solamente il 20% dei libri che aveva in esposizione e nel magazzino."

Detto questo, evidentemente mi devo ricredere, il problema non è, solo, il prezzo; è che in Italia non c'è la cultura del leggere. Io dal canto mio, tutte le sere prima di mettere a letto i miei figli, rispettivamente di 5 e 4 anni, gli leggo una favola. Secondo me questo li dovrebbe aiutare ad avere più dimestichezza con quell'affare di carta, che tanto ci spaventa. Speriamo bene e speriamo che la media di lettori in Italia possa presto aumentare.

   http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-db2a10d4-2617-42ec-b158-1c9d9634c4d5.html

Nessun commento:

Posta un commento