STOCCOLMA – Chi riceverà il Premio Nobel per la Letteratura 2013? Difficile dirlo, ma comunque Haruki Murakami si è ormai fatto la fama di eterno favorito. L’autore di “Norwegian Wood” e “Kafka sulla spiaggia” secondo la società di scommesse britannica Ladbrokes viene quotato 3 a 1.
Il
prestigioso riconoscimento sarà annunciato in settimana, in data non
ancora definita. Di certo, sarà preceduto dall’assegnazione del Nobel
per la Medicina. Gli altri Nobel, quello per la Letteratura incluso,
saranno assegnati fino al 14 ottobre.
Secondo le indiscrezioni più insistenti, sembra che questa sia la
volta buona per Murakami ma spesso i superfavoriti vengono
sorprendentemente ignorati dalla celebre Accademia. Ad esempio, lo
scrittore cinese Mo Yan, Nobel per la Letteratura l’anno scorso, era infatti solo il terzo favorito per gli inarrestabili scommettitori inglesi.
Fra gli italiani, una candidatura a sorpresa, quella di Roberto Vecchioni. Il professore e cantautore noto per canzoni splendide come “Luci a San Siro” ma anche per sillogi come “Di sogni e d’amore” e “Scacco a Dio” si è detto naturalmente felice di essere tra i papabili: “Questa nomination è il punto più alto della mia carriera artistica”.
Il nome di Vecchioni compare accanto a quelli di altri ben più celebrati cantautori come Leonard Cohen e Bob Dylan, quest’ultimo favorito da anni nonostante le polemiche da parte della critica letteraria più tradizionalista.
Vecchioni non è comunque l’unico italiano ad affascinare gli accademici svedesi. Da tempo si fanno anche i nomi di Umberto Eco e Claudio Magris.
(N.Ne.)
Nessun commento:
Posta un commento