domenica 3 febbraio 2019

PAURA





Ho paura.
Ho paura perché so chi sono, dove voglio andare e l'alchimia che serve per essere felici.
Ma sono una persona insoddisfatta.
Non riesco ad essere ciò che vorrei essere. Non riesco ad essere sereno, perché ogni volta che sono felice mi accorgo di essere lontano dal mio quotidiano. Ma in realtà basta poco. A volte, mentre vado al lavoro e vedo il sole alla mia sinistra, me ne riempio: mi gonfio di bellezza. Ma poi c’è la giornata da affrontare.
Certe volte, mi soffermo sul tuo volto, e capisco un sacco di cose, quanto sono stupido, figlio di una bellezza che non mi appartiene. Certe volte, sono felice senza un motivo apparente. Certe volte, mi accascio a terra, vomitando, tutto il malessere che ho dentro.
Mi basta poco per essere felice, mi basta poco per essere triste. Ma l’attimo di felicità è sempre meno duraturo della sofferenza di aspettarne il ritorno.
Gioco con me stesso, senza conoscere l’avversario, sperando di vincere, prendendolo in giro, così mi pare.

Io ho bisogno di una vita per stare male. Una vita con una una moglie, dei figli, il lavoro… io senza una vita con una moglie dei figli e un lavoro sarei libero, forse, ma perso, devastato da tutto quello che mi potrebbe accadere, e poi, cosa farei, una volta libero, rinizierei ancora, la stessa storia.
Ed invece, avendo una moglie, dei figli, un lavoro, posso sognare di cambiare tutto. Quindi? Quindi è tutto un casino, ti appassioni di qualcosa che odierai. Ti infatui di qualcosa che maledirei eppure, siamo tutti qui a rincorrere il proprio malessere.
Non cambia nulla, essere ricco o povero, bello o brutto, no! È inutile,. Scordatevelo, non vi cambierà nulla. Soffrirete, vi lacererete il ventre in cerca di qualcosa che avete dentro, ma è solo un ricordo e allora?
E allora soffrite e basta. Nel disgusto degli altri e nella sobrietà che vi attende dopo la sbronza. Gioite, tanto per fare, tanto per ricordarvi , a volte, di dover essere felici. Ma ricordati anche, che quel dito puntato, non è rivolto a te. Ed ora come farai sapendo che il mondo, non ti odia.

Nessun commento:

Posta un commento