mercoledì 29 gennaio 2014

ArduinoSaccoEditore






 In risposta al post: Recensione:"Una nuova vita" di Milos Fabbri
Written by Elena S83 at 27 dicembre 2013



Gentile ElenaS83,
in primis Le consiglio sempre di utilizzare un nome ben identificativo
quando propone di scrivere, soprattutto sciocchezze, come nel caso
dell’Opera in oggetto, “Una nuova vita” di Milos Fabbri, infatti quel “S83”
stona parecchio in quanto lo si può identificare come un giocherello tipo
blog dei poveri innamorati, tenendo in considerazione determinate garanzie
che andrebbero concesse ai lettori e agli Autori che vi leggono, speriamo
pochi visto le menate che scrivete.
Comunque mi presento io, sono il Dott. Carlo Alberto Cecchini e sono direttore
Editoriale della Casa Editrice Sacco da molti anni e, di solito, non
perdo molto tempo a leggere codeste piccolezze di poco gusto, ma Le garantisco
che Lei è molto divertente, quindi ho deciso di divertirmi un pochino
anch’io invece di farLe scrivere dai nostri avvocati, e Le garantisco
che stavo per farlo, ma è meglio così… mi voglio proprio divertire.
Ma torniamo a parlare del lavoro di Milos; forse è chiaro che qualcuno intenderà
in futuro spillare a questo giovane scrittore qualche soldino per
ovviare al meraviglioso editing che Lei propone e che sembra mancare
dalla nostra perfetta produzione… Complimenti, almeno per il tentativo,
ma si ricordi sempre, noi siamo una Casa Editrice non a pagamento, molti
lo sanno e molti ci conoscono e se davvero trova qualche imprecisione sulle
nostre produzioni, ci scusi e ci comprenda, ma viviamo dei nostri sforzi
e dei nostri investimenti spontanei e provenienti dal nostro meraviglioso
lavoro. Io ogni giorno riesco, per questo, a specchiarmi e a rispettare
l’immagine che vedo riflessa, poiché al sottoscritto nessun Autore ha mai
versato un solo centesimo, l’unica cosa che chiedo io a chi sogna è di continuarlo
a fare con la speranza di sognare e vivere un sogno insieme, e
sempre gratuitamente.
Se riuscirà a farlo anche Lei, cara “S83”, e a titolo gratuito, potrà arrivare
molto lontano, per il momento si fermi dove si trova, ragioni prima di parlare
e non offenda chi lavora onestamente. Ma soprattutto, non chieda mai
e poi mai soldi a chi sogna.
Lo rammenti sempre.
A presto.

1 commento:

  1. Gentile Carlo Alberto Cecchini,
    identità e curricula dei fondatori e collaboratori di Studio83 sono esplicitati a chiare lettere nell’apposita pagina del nostro sito (“Chi siamo”), che può essere liberamente consultata dagli utenti. I due nickname del blog (Giulia e Elena, socie fondatrici) non nascondono nulla, sono semplicemente account per la gestione dei post. “S83″ sta per “Studio83″. Ci siamo sempre firmate, ci abbiamo sempre messo la faccia tra fiere, video e presentazioni: un account su wordpress non credo necessiti di codice fiscale! :)
    Per quanto riguarda la Sua casa editrice, personalmente non amo sindacare sugli accordi contrattuali tra editore e autore, trattandosi di una questione che non mi riguarda. Infatti, nella recensione non ho menzionato case editrici a pagamento, contributi o altro: ho commentato l’assenza di editing e correzione di bozze, già riscontrata in precedenza. E ci tengo a specificare che segnalo queste mancanze in qualunque caso, che si tratti di una piccola casa editrice o di Mondadori.
    Personalmente, non credo che pubblicare un’opera priva di editing, impaginazione e correzione bozze significhi realizzare i sogni di uno scrittore. Semmai, significa esporlo al rischio di recensioni non positive. Lei, come editore, è libero di non correggere, non editare o non impaginare le opere che pubblica… allo stesso modo, io o qualunque altro lettore siamo assolutamente liberi di farlo presente in una recensione.
    Non ho mai proposto all’autore un editing a pagamento di “Una nuova vita”. Ho recensito il libro, come richiesto, nel modo più sincero possibile.
    Chiunque abbia avuto a che fare con Studio83 sa benissimo come lavoriamo e che certe dinamiche sono ben lontane da noi.
    Un caro saluto e buon lavoro,
    Elena Di Fazio

    RispondiElimina